Ricerca

Il contesto

Le scuole dell’istituto sono distribuite su tre comuni a breve-medio raggio di distanza ma presentano differenze a livello culturale, sociale ed economico. Le famiglie mostrano un atteggiamento positivo e collaborativo nei confronti della scuola, riconoscendole un alto valore educativo. Significativa l’attenzione delle stesse ai percorsi educativo – formativi dei ragazzi. La frequenza degli alunni e’ costante tranne casi isolati. L’istituto comprensivo, situato nell’entroterra, lontano da luoghi che consentono opportunita’ di arricchimento e il livello socio – culturale medio delle famiglie, si ripercuote sulla possibilita’ di una parte degli allievi di vivere esperienze culturali significative. Inoltre, l’uso in alcuni casi del dialetto e di un lessico essenziale, si riflette negativamente sulla conoscenza e la padronanza della lingua italiana compromettendo le opportunita’ formative proposte dalla scuola e dal contesto locale. In alcuni casi vengono elaborati percorsi formativi personalizzati, al fine di rispondere in maniera adeguata alle difficolta’ di apprendimento e di relazione. L’istituto ricade in un territorio dell’entroterra siciliano avente storia, cultura e tradizioni proprie, caratterizzato da attivita’, quali: agricoltura, allevamento e artigianato ed un fermento imprenditoriale crescente, ma non generalizzato e non in grado di fermare i flussi migratori in uscita. Lo stato di pandemia ha fortemente frenato gli sforzi che le amministrazioni locali hanno messo in atto organizzando manifestazioni, come fiere e sagre, a cui le scuole hanno partecipato attivamente, con l’allestimento di stand su temi a carattere socio-culturale, scelti dal collegio dei docenti. I diversi servizi (scuolabus, mensa, assistenza igienico sanitaria, alunni disabili…) non sono ugualmente elargiti nei tre comuni; i contributi per i viaggi di istruzione non sono stati erogati da tutte le amministrazioni. Sono disponibili alcune strutture ricreative, sportive e culturali come biblioteche, musei, scuole calcio. Oltre alla scuola sono presenti altre agenzie educative di natura culturale, sportivo, musicale e religioso.