Ricerca

Safe internet day

Anno scolastico 2024/2025

Safe internet day - Le parole fanno più male delle botte…

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2024 al 15 Giugno 2025

Descrizione del progetto

La performance inizia con una normale scena di vita scolastica:la prof.ssa d’italiano è alla lavagna insieme a Giovanna,un’alunna bullizzata,e, nel contempo, i compagni di classe, noncuranti della presenza della docente, cominciano a inviare, tramite messaggi WhtsApp, ingiurie e offese nei confronti della ragazza ,ridicolizzata per la sua bravura e il suo modo di vestire. In classe è presente Francesco,il quale si rende conto della gravità della situazione che si è creata nella classe e fuori dall’ambiente scolastico nei confronti della ragazza. Su Internet Francesco apprende le tragiche vicende di Andrea Spezzacatena ,il ragazzo dai pantaloni rosa ,e di Carolina Picchio,ragazzi vittime di bullismo e cyberbullismo che si sono suicidati . In Francesco inizia un percorso di consapevolezza ,si rende conto del male che i compagni stanno facendo a Giovanna,ma non ha il coraggio di opporsi alle regole del branco. E`una tranquilla giornata di domenica e i compagni ,come al solito,decidono di fare una passeggiata lungo il Belvedere. Giovanna sta anche lei,da sola, percorrendo quello stesso tratto di strada,si rende conto delle risatine e dei commenti malevoli dei compagni,il suo sguardo ha qualcosa di diverso:è uno sguardo smarrito!Si avvicina lunga la ringhiera in ferro che separa la piazzetta da un dirupo,sta per lanciarsi nel vuoto,Francesco intuisce le sue intenzioni,corre ,la blocca e l’abbraccia lungamente ,gli altri guardano , annuiscono,capiscono il dramma che si stava consumando sotto i loro occhi. Sulle note del brano Sleeping sun ,i ragazzi, con una armoniosa coreografia ,accolgono in un cerchio amicale la ragazza,le stringono le mani e si dirigono tutti insieme verso la ringhiera per dire :“Intervieni! Non essere spettatore del bullismo!”.
progetto_safe_internet_day

Obiettivi

1.-Interagire in diverse situazioni comunicative, rispettando le idee degli altri e collabora, relazionandosi positivamente rispettare l’ambiente di apprendimento rispettare nel dialogo educativo, il turno d’intervento.
2. Leggere e comprendere testi di vario tipo, produrre testi di vario tipo, esporre le proprie idee in modo chiaro ed efficace
3. Usare il programma word,power point, Movie-maker.
4. Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali
Usare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative e le regole della rappresentazione visiva
Rielaborare creativamente materiali di uso comune, immagini fotografiche, scritte, elementi iconici
e visivi per produrre nuove immagini.